Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il basket integrato esordisce a Ferrara

La Uisp estense organizza il primo campionato provinciale della nascente disciplina che unisce nello sport persone con e senza disabilità, senza logiche di assistenzialismo

Inizia il torneo di baskin della Uisp Ferraradi Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara

FERRARA - Dopo anni di manifestazioni e allenamenti, l'otto marzo è stato inaugurato il primo campionato provinciale di baskin ferrarese, la disciplina che ha suscitato l'interesse della popolazione locale in più occasioni, dalle dimostrazioni al "Balloons festival", fino ai tornei svoltisi al Club nel febbraio 2011 e al palazzetto dello sport di Jolanda nell'ottobre 2012. "Baskin" è l'abbreviazione di basket integrato, uno sport ispirato al basket, con regole proprie che permettono a giovani normodotati e a giovani con qualsiasi tipo di disabilità di giocare nella stessa squadra, senza distinzioni di genere.

Il baskin, che oggi compie dieci anni, nasce del 2003 a Cremona in ambiente scolastico, grazie alla collaborazione e all'inventiva di alcuni insegnanti di educazione fisica, di insegnanti di sostegno e del padre di una ragazza diversamente abile. Ad essere innovativa non è solo la compresenza di specificità atletiche differenti ma anche la volontà di superare quell'atteggiamento assistenziale spesso presente nelle proposte di attività fisiche per persone con disabilità. Dieci regole essenziali garantiscono, infatti, la piena partecipazione di ogni atleta all'interno della squadra. L'esperienza ferrarese andrà ad arricchire un quadro promettente anche a livello nazionale, contribuendo a concretare il protocollo d'intesa tra la lega pallacanestro Uisp e l'associazione "Baskin" di Cremona, siglato lo scorso anno a Pesaro.

Il campionato è gestito e organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica "Sport integrato Ferrara", affiliata alla Uisp e al Coni, in collaborazione con il comitato Uisp di Ferrara. Sono sei le squadre in gioco che si affronteranno in un girone di andata e ritorno all'italiana, dove ogni squadra incontra tutte le altre. Le partite si disputeranno alla palestra della scuola materna Cosmè Tura in via Bentivoglio, al palazzetto dello sport di Jolanda di Savoia e alla palestra Monti in via Azzo Novello. La squadra vincitrice parteciperà al primo campionato nazionale di baskin che si svolgerà dal 6 al 9 giugno a Cremona, eletta "Città europea dello sport 2013". "Il campionato è stato organizzato al di fuori delle federazioni senza particolari supporti ed è nato dalle mani dei volontari che da anni lavorano per questa disciplina emergente" ha commentato la prof.ssa Angela Magnanini, presidente dell'associazione "Sport integrato Ferrara" e autrice, con Antonio Bodini e Fausto Capellini, del libro "Baskin… uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali" (edito da Franco Angeli, Milano 2010). Anche a Ferrara, quindi, l'idea di uno sport "veramente per tutti", senza distinzioni di abilità e genere, ha trovato una concreta applicazione.

Calendario delle partite

Sav Rosa vs G.S.T Atletico Anffas Blu
Orangero Team vs Jol Giallo
Caligreen vs G.S.T Real Anffas Bianco

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione